Cineforum per l’integrazione: proiezione di Nuovomondo di Emanuele Crialese

Il prossimo 28 ottobre alle ore 16:00 presso l’Urban Center (Sala B) in via Nino Bixio n.1 a Siracusa si terrà un nuovo appuntamento del Cineforum, organizzato nell’ambito del Progetto FAMI n. 17 “Il Filo di Arianna” gestito dalla Cooperativa Opera Prossima s.c.s., in collaborazione con il Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., il Comune di San Michele di Ganzaria, il Comune di San Cono, la soc. coop. Soc. Fatebene Fratelli e il Comune di Siracusa.

Il film protagonista dell’evento sarà Nuovomondo, diretto da Emanuele Crialese, una pellicola che affronta il tema delle migrazioni e delle sfide dell’integrazione, attraverso una narrazione densa di emozioni e riflessioni storiche. La proiezione rientra nelle attività del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2021-2027, con l’obiettivo di sostenere le misure di accoglienza, inclusione e integrazione per i Minori Stranieri non Accompagnati della struttura di Siracusa.

All’evento parteciperanno diverse realtà associative tra cui EMIAS (Euro Mediterranean Institute for Arts and Sciences), ANOLF Siracusa (Ass. Naz. Oltre le Frontiere), Intercultural Studies Center, e CIAO (Centro Interculturale di Aiuto e Orientamento).

L’evento sarà un’occasione per avviare la riflessione e il dibattito sul fenomeno della migrazione.