AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO
PER L’AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA,
DELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO CATERING FAMI 17 IL FILO DI ARIANNA
Progetto n. 17 “IL FILO DI ARIANNA”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo specifico 1 Asilo – Misura di attuazione 1.b) ambito di applicazione 1.e) – Intervento h) – “potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”
CUP: C24F22000380005
Con il presente avviso, la Società Cooperativa Sociale Fatebene Fratelli, con sede legale in Siracusa, Via Monsignor Salvatore Gozzo n. 5, P. Iva 01934990894, partner del Progetto n. 17 “IL FILO DI ARIANNA”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo specifico 1 Asilo – Misura di attuazione 1.b) ambito di applicazione 1.e) – Intervento h) – “potenziamento dei servizi a favore dei MSNA” avvia un’indagine di mercato, al fine di individuare gli operatori economici che, ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del D.L. n. 76/2020, saranno invitati a successivo confronto per l’affidamento del servizio in oggetto.
L’indagine ha carattere puramente esplorativo, con il solo scopo di appurare la presenza nel mercato di soggetti in possesso dei requisiti più avanti specificati, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, rotazione e parità di trattamento.
La cooperativa si riserva la facoltà di non dar luogo ad alcuna procedura di gara in conseguenza della presente indagine esplorativa, senza che ciò faccia sorgere alcun obbligo in capo alla stessa nei confronti delle Imprese che risponderanno all’avviso.
Il presente atto, pertanto, non è in alcun modo vincolante né per la cooperativa, né per gli operatori economici che decideranno di manifestare il proprio interesse a essere invitati.
- OGGETTO DEL SERVIZIO
Il servizio ha come oggetto il servizio catering per la fornitura di n. 25 pasti giornalieri pronti (Colazione, Pranzo, Merenda e Cena), secondo quanto indicato nelle specifiche tecniche, precisando che ogni giornata alimentare si compone di colazione, pranzo, merenda e cena, con obbligo di rispettare quanto stabilito e previsto nelle tabelle dietetiche per i MSNA dall’ASP 8 di Siracusa. La gestione dei servizi potrà essere soggetta a controlli periodici da parte del Coordinatore del Progetto.
- LUOGO DI ESECUZIONE
Struttura di Prima Accoglienza, accreditata presso la Regione Siciliana e sita in Siracusa, Via Sommatino n. 6, 96100 Sr
- DURATA DEL CONTRATTO
L’appalto avrà durata 31 mesi (923 giornate alimentari) con decorrenza dalla comunicazione di inizio attività, a meno che non intervenga disdetta scritta da una delle parti.
Non sarà ammesso alcun rinnovo tacito di questo contratto come previsto dalla L. 62/2005, art. 23 e non è previsto l’inoltro di alcuna disdetta da parte di questo Ente Appaltante, in quanto il contratto s’intende automaticamente risolto alla scadenza naturale.
- VALORE STIMATO DELL’APPALTO
L’importo per la durata di 31 mesi a base di gara è stimato in Euro 230.750,00, IVA esclusa, per un valore complessivo del contratto da affidare.
Il costo relativo all’eliminazione dei rischi da interferenze è pari a Euro 0,00 in quanto, data la natura del servizio, non si ravvisano particolari rischi ai fini della sicurezza, eccetto quelli specifici dell’attività propria dell’impresa.
- PROCEDURA DI GARA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
La procedura di selezione è la procedura negoziata, ai sensi dell’art. 50, lett. c), d. lgs n.36/20232. Saranno invitate un numero di ditte pari ad almeno 5 tra quelle che nel termine previsto abbiano manifestato interesse attraverso gli allegati modelli.
Laddove il numero di manifestazioni di interesse pervenute dovesse essere superiore a 5, ferma restando la facoltà di invitare tutti i candidati e nel rispetto del principio di rotazione di cui alle Linee Guida ANAC n. 4 del 2016, si procederà, il giorno 21.08.2023 alle ore 12.00 presso gli uffici della sede operativa della Società Cooperativa Sociale Fatebene Fratelli, Via Sommatino n. 6, 96100 Siracusa (SR) , al sorteggio pubblico delle ditte da invitare, con modalità idonee a garantire la segretezza dei nominativi sino alla scadenza del termine di presentazione delle relative offerte.
- CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
6.1 Soggetti ammessi
È ammessa la partecipazione alla presente procedura dei soggetti di cui all’art. 45 del Codice, fatto salvo quanto previsto dall’art. 13 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 e s.m.i, che possiedono i requisiti richiesti nel bando di gara quali specificati nel successivo punto 5.3. (Requisiti necessari per la partecipazione).
Le imprese non stabilite nell’UE dovranno indicare l’accordo internazionale o altro titolo ai sensi dell’art. 49 del Codice.
Saranno esclusi dalla procedura gli operatori economici nei casi previsti dall’art. 80 del Codice, dalla vigente normativa in materia di antimafia e negli altri casi previsti dalla documentazione di gara.
6.2 Partecipazione di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di Consorzi
È ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l’osservanza della disciplina di cui all’art. 48 del Codice, ovvero per le imprese stabilite in altri Stati membri dell’UE, nelle forme previste nei Paesi di stabilimento.
È ammessa la partecipazione di Consorzi di imprese con l’osservanza della disciplina di cui agli articoli 45,47 e 48 del Codice.
Ai sensi dell’art. 48, comma 7, del Codice, i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera b) e lettera c) del Codice, sono tenuti ad indicare, in offerta, se e per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi è fatto divieto di partecipare alla presente gara in qualsiasi altra forma (individuale o associata), pena l’esclusione dalla procedura stessa sia del consorzio che dei consorziati e l’applicazione dell’art. 353 del codice penale.
Per quanto riguarda i consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lettera c), del Codice, è necessario che i consorziati abbiano stabilito di operare in modo congiunto nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per un periodo di tempo non inferiore a 5 anni.
L’operatore economico che partecipa in R.T.I./Consorzio ordinario dovrà indicare la parte dei servizi che eseguirà ai sensi dell’art. 48, comma 4, del Codice.
Ai fini del controlli fiscali di cui al DM n. 40 del 18 gennaio 2008, l’atto di raggruppamento dovrà contenere le quote economiche di partecipazione delle singole imprese, espresse in percentuale dell’importo complessivo dei servizi.
L’offerta degli operatori economici raggruppati o dei consorziati determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, ai sensi dell’art. 48, comma 5, del Codice.
6.3. Requisiti necessari per la partecipazione
Ferme restando le modalità di presentazione dell’offerta, ai fini dell’ammissione alla gara, il concorrente dovrà dichiarare, il possesso dei requisiti prescritti nel Bando di gara, e segnatamente:
- a) I requisiti di Idoneità Professionale
Possono presentare offerta i soggetti prima descritti sia singolarmente che temporaneamente raggruppati, ai sensi della vigente normativa purché:
– non si trovino in alcuna delle situazioni preclusive della partecipazione alle procedure di affidamento e alla stipula dei relativi contratti contemplate dall’art. 80 del Codice dei contratti e non siano incorsi, nei due anni precedenti la presente procedura, nei provvedimenti previsti dall’art. 44 del D. Lgs. 286 del 25.7.1998 in relazione all’art. 43 dello stesso decreto sull’immigrazione, per gravi comportamenti ed atti discriminatori;
– siano iscritti, per l’attività corrispondente ai servizi da rendere con la presente procedura (con indicazione del codice di attività), al registro delle imprese della Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura territorialmente competente. Nel caso di organismo che non sia tenuto all’obbligo di iscrizione in C.C.I.A.A., occorre la dichiarazione del legale rappresentante, resa in forma di autocertificazione, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm. e ii., con la quale si dichiara l’insussistenza del suddetto obbligo di iscrizione alla C.C.I.A.A. e l’eventuale iscrizione negli Albi o Registri, in base alla propria natura giuridica, allegando copia dell’Atto Costitutivo e dello Statuto.
In particolare: a) per le cooperative è richiesta l’iscrizione all’Albo nazionale delle società cooperative per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione; b) per le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi è richiesta l’iscrizione all’albo regionale delle cooperative sociali per attività pertinenti all’oggetto della presente selezione, con la precisazione dei dati d’iscrizione, dell’oggetto sociale e delle generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa; c) per le associazioni/organizzazioni di volontariato è richiesta l’iscrizione in uno degli albi previsti dalla legge delle organizzazioni di volontariato e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; d) per enti e le associazioni di promozione sociale è richiesta l’iscrizione ad uno dei registri previsti dalla legge n. 383/2000 e l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince lo svolgimento dei servizi di cui al presente Avviso; e) per gli altri soggetti senza scopo di lucro: è richiesta l’esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evince la compatibilità della natura giuridica e dello scopo sociale dei soggetti partecipanti con le attività oggetto del presente Avviso.
– siano in possesso di regolare licenza per l’esercizio della vendita di alimenti.
Tali soggetti dovranno possedere nei propri fini istituzionali quello di operare in un settore d’intervento pertinente con l’oggetto della selezione e avere già prestato in precedenza servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura per un periodo non inferiore ad un anno, di cui almeno tre mesi continuativi, nel quinquennio precedente la pubblicazione del presente Bando.
I suddetti requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice;
- I requisiti di Capacità Economico-Finanziaria
- Fatturato specifico nell’ultimo triennio almeno pari a quello corrispondente ad una annualità posto a base d’asta.
Tale requisito deve essere posseduto dal RTI o dal consorzio nel suo complesso, in caso di partecipazione in RTI o Consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice. Resta inteso che ciascuna impresa componente il R.T.I. o il Consorzio ordinario dovrà rendere, comunque, la dichiarazione di cui al DGUE relativamente al proprio fatturato; ii) dal consorzio o, ove indicate, dalle imprese consorziate indicate quali esecutrici, nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.
- I requisiti di Capacità Tecnica
Possono presentare offerta i soggetti che dispongano di un metodo HACCP, che abbiano una comprovata esperienza in attività analoghe a quelle oggetto della presente procedura e che siano in possesso dei mezzi per realizzarle. Possono presentare offerta i soggetti che siano in possesso di abilitazione alla preparazione e somministrazione di alimenti.
Tali requisiti devono essere posseduti da ciascuna delle imprese raggruppande o raggruppate in caso di R.T.I. (sia costituito che costituendo); (ii) da ciascuna delle imprese consorziande o consorziate in caso di consorzio ordinario di concorrenti di cui all’art. 45, comma 2, lett. e) del Codice (sia costituito che costituendo); (iii) dal Consorzio e dalle imprese indicate quali concorrenti nel caso di consorzi di cui all’art. 45, comma 2, lett. b) e c) del Codice.
- MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Gli operatori economici interessati a manifestare il proprio interesse dovranno presentare la propria candidatura, unitamente alla dichiarazione del possesso dei requisiti richiesti, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 entro le ore 12.00 del 21.08.2023. L’istanza, firmata dal legale rappresentante dell’impresa o da soggetto munito di idonea procura, può pervenire:
– via PEC alla Cooperativa Sociale Fatebene Fratelli, all’indirizzo cpamsnasiracusa.fatebenefratelli@pec.it, l’oggetto del messaggio deve contenere la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO CATERING FAMI 17 IL FILO DI ARIANNA”; il documento può essere sottoscritto con firma digitale, ovvero con firma autografa. In tal caso sarà necessario allegare copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore;
mediante consegna a mani presso la sede operativa della Cooperativa Sociale Fatebene Fratelli, Via Sommatino n. 6, 96100, Siracusa (SR),dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00 dal lunedì al venerdì; sulla busta dovrà scriversi la dicitura “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PARTECIPAZIONE ALL’AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO, MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, DELLA CONCESSIONE DI SERVIZIO CATERING FAMI 17 IL FILO DI ARIANNA”;
Il recapito della documentazione rimane a esclusivo rischio del mittente.
Non saranno accettate le manifestazioni di interesse pervenute oltre il limite temporale sopra indicato o trasmesse con altre modalità.
- CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
Il criterio di selezione utilizzato sarà quello del maggior ribasso, ai sensi dell’art. 95, comma 4, lett. c), d. lgs. 50/2016, sussistendo una delle condizioni ivi prevista per l’applicazione del criterio de quo.
- MODALITÀ DI PUBBLICIZZAZIONE
- Pubblicazione sul sito internet del capofila di progetto, all’indirizzo: https://www.operaprossima.it/