AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI ESPERTI IN RENDICONTAZIONE DI PROGETTI SIPROIMI – PROGETTO SIPROIMI MSNA RADDUSA.

AVVISO DI PROCEDURA COMPARATIVA PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI ESPERTI IN RENDICONTAZIONE DI PROGETTI SIPROIMI

Progetto del sistema di accoglienza e integrazione – SAI – di n. 15 utenti appartenenti alla tipologia di Azione: “Minori (MSNA) e Neo maggiorenni” – Triennio 2023/2025, di cui al Decreto Ministeriale n. 39421 del 10/12/2021 – CUP: E99I22000950001 – CIG: 9769957790


Premesso che:

  • Decreto Ministeriale n. 39421 del 10/12/2021 di finanziamento in prosecuzione dal 01/07/2022 al 30/06/2025 del progetto SAI in scadenza al 30/06/2022 ammette a finanziamento il Progetto Siproimi presentato dal Comune di Raddusa;
  • Visto che il Comune di Raddusa ha avuto riconosciuto un finanziamento per una somma complessiva pari a € 1.346.627,04, IVA inclusa;
  • Visto che con verbale di consegna del servizio in via d’urgenza del 02/10/2023 il Comune di Raddusa ha dato l’affidamento del Servizio all’ATI Cooperativa Opera Prossima Mandataria e Cooperativa San Francesco scs Mandante;

Ravvisata la necessità di ricorrere a operatori economici esperti e con accertata esperienza nella rendicontazione di progetti finanziati europei o nazionali, da impegnare nelle attività di rendicontazione della spesa previste nel Manuale Unico di Rendicontazione SPRAR e successive ed eventuali modifiche.


INVITA

Gli operatori economici a presentare domanda di ammissione al presente procedimento di selezione.


Art. 1 – OBIETTIVO

Il presente Avviso ha lo scopo di individuare operatori economici esperti e con accertata esperienza nella rendicontazione di progetti Siproimi da impegnare nelle attività di rendicontazione della spesa previste nel Manuale unico di Rendicontazione SPRAR e successive modifiche, previa verifica amministrativo-contabile di tutti i documenti giustificativi originali relativi alle attività di rendicontazione delle spese legate al personale impiegato nel progetto, della loro pertinenza rispetto al Piano Finanziario Preventivo, della esattezza e dell’ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla Legislazione nazionale e comunitaria, dai principi contabili e da quanto indicato dal “Manuale Unico di Rendicontazione SPRAR” o da qualsiasi altra indicazione dovesse provenire dal Servizio Centrale e/o Ministero dell’Interno e/o Ente Locale titolare del Progetto di cui in epigrafe.


Art. 2 – OGGETTO DELL’INCARICO

Verrà conferito l’incarico agli operatori economici, mediante convenzioni, per la realizzazione delle attività di rendicontazione con riferimento alle attività di rendicontazione delle spese legate al personale impiegato nel progetto e rispettando le disposizioni del Manuale unico di Rendicontazione SPRAR o qualsiasi altra indicazione dovesse provenire dal Servizio Centrale e/o Ministero dell’Interno e/o Ente Locale titolare di Progetto.

L’attività di rendicontazione oggetto del presente Avviso riguarda il Progetto SAI per MSNA a titolarità Comune di Raddusa.

L’operatore economico selezionato si dovrà occupare di predisporre, monitorare e controllare tutte le fasi di rendicontazione nonché i documenti finali da trasmettere all’ente locale per le verifiche del revisore indipendente.


In particolare l’attività di rendicontazione dovrà riguardare:

  • La predisposizione di tutti i documenti giustificativi originali relativi a tutte le voci di rendicontazione della spesa inerenti il personale impiegato, della loro pertinenza rispetto al Piano Finanziario Preventivo, dell’esattezza e dell’ammissibilità delle spese in relazione a quanto disposto dalla legislazione nazionale e comunitaria, dai principi contabili e da quanto indicato dal “Manuale Unico rendicontazione SPRAR”;
  • Caricamento in piattaforma e archiviazione documentale.

Art. 3 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO, DURATA E COMPENSO

Le prestazioni dovranno essere rese in funzione delle esigenze di risultato del Comune di Raddusa, nonché dell’ente gestore Coop. Opera Prossima Mandataria – Coop. San Francesco Mandante, secondo le loro direttive alle quali i professionisti dovranno attenersi, pur conservando la piena autonomia relativamente all’aspetto tecnico ed organizzativo di esecuzione dell’incarico.


Art. 3.2 – Soggetti ammessi alla gara

Sono ammessi alla gara i soggetti in possesso dei requisiti di qualificazione prescritti dal presente disciplinare.


Art. 5 – REQUISITI PER L’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

Per essere ammessi alla presente selezione si dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti di Ordine Generale e Professionale:

  • Di non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 80 D.Lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.

Art. 6 – AVVALIMENTO

Ai sensi dell’art. 89 del Codice, l’operatore economico può dimostrare il possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e professionale.


Art. 7 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Per partecipare alla selezione è necessario presentare:


BUSTA A

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, debitamente datata e sottoscritta;
  • Copia del DOCUMENTO D’IDENTITÀ in corso di validità;
  • Dichiarazione sostitutiva comprovante tutti i requisiti di partecipazione.

Art. 8 – MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Il Concorrente, pena l’irricevibilità e l’esclusione, dovrà far pervenire il plico contenente la documentazione amministrativa (Busta A) e la documentazione tecnica (Busta B) entro e non oltre il termine perentorio del 10/10/2023 alle ore 12:00.


F.to
Il Presidente

02/10/2023