AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTERPRETARIATO
La Società Cooperativa Sociale “Fatebene Fratelli”, con sede legale in Siracusa, via Monsignor Salvatore Gozzo n. 5, P. Iva 01934990894, partner del Progetto n. 17 “IL FILO DI ARIANNA”, finanziato a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027 – Obiettivo specifico 1 Asilo – Misura di attuazione 1.b) ambito di applicazione 1.e) – Intervento h) – “potenziamento dei servizi a favore dei MSNA”, in ottemperanza delle prescrizioni previste per la gestione del suddetto progetto, con la presente indìce una selezione pubblica per titoli finalizzata al conferimento dell’affidamento del ”SERVIZIO DI
INTERPRETARIATO” a supporto della propria attività, per ciascun Lotto di seguito indicato:
Lotto 1 – Struttura di Siracusa, via Sommatino n. 6 – CUP: C24F22000380005
1) Modalità di svolgimento dell’incarico.
Il predetto progetto è stato approvato dal Ministero dell’Interno DIPARTIMENTO PER LE LIBERTÀ CIVILI E L’IMMIGRAZIONE Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo.
Periodo: l’incarico dovrà essere svolto a decorrere dalla data di stipula del contratto di aggiudicazione della presente procedura per un totale di 923 giornate, pari a 31 mesi, e comunque fino al completamento delle attività previste dal presente incarico.
Importo dell’incarico: euro 31.680,00 per l’intero periodo (comprensivo degli oneri e/o ritenute previste). Numero di ore/lavoro complessivamente previste n. 2112.
Luogo di prestazione dei servizi: Lotto 1: Struttura di Prima Accoglienza sita in Siracusa in Via Sommatino n. 6, per n. 25 MSNA.
2) Requisiti di accesso richiesti.
– godimento dei diritti civili e politici;
– non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione;
– almeno 3 anni di esperienza dell’ente nell’ambito dei servizi di interpretariato ed assistenza in favore di MSNA; – disponibilità di almeno 2 risorse umane dipendenti/collaboratori dell’ente che abbiano almeno 3 anni di esperienza nell’ambito dei servizi di interpretariato ed assistenza in favore di MSNA
La selezione è rivolta ad enti operanti nell’ambito dell’immigrazione, che abbiano un team di interpreti da mettere a disposizione a seconda dell’etnia degli ospiti presenti nel centro di accoglienza.
Detti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione.
3) Domanda di partecipazione.
La domanda di partecipazione redatta in carta semplice, secondo l’Allegato A, dovrà contenere:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e codice fiscale del legale rappresentante, domicilio, indirizzo email, numero di telefono, pec, ragione
sociale dell’ente;
b) attestazione del possesso di almeno 3 anni di esperienza dell’ente nell’ambito dei servizi di interpretariato ed assistenza in favore di MSNA;
c) elenco delle risorse umane messe a disposizione dall’ente (almeno due) che abbiano almeno 3 anni di esperienza nell’ambito dei servizi di interpretariato ed
assistenza in favore di MSNA
d) espressa accettazione delle condizioni contenute nel presente avviso;
e) dichiarazione di possedere i requisiti richiesti al punto 2 del presente avviso;
f) CV dell’ente e CV delle risorse umane (almeno due) indicate dall’ente.
La domanda di partecipazione dovrà essere corredata da curriculum vitae in formato europeo, documento di identità e codice fiscale in corso di validità.
Anche in presenza di una sola domanda si procederà all’attribuzione dell’incarico.
4) Valutazione dei Titoli.
Un’apposita commissione procederà alla valutazione delle domande, corredate del curriculum, pervenute entro il termine stabilito dal presente avviso.
La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dell’esame del curriculum vitae del candidato e dall’esperienza maturata nel settore di riferimento, con attribuzione di un punteggio massimo di 40 punti.
La tabella di valutazione prevede il raggiungimento del punteggio minimo di 10 punti e massimo di 40.
Sulla base dei punteggi attribuiti a ciascun ente candidato verrà stilata una graduatoria che sarà pubblicata sul sito ufficiale della Cooperativa.
In caso di parità di punteggio sarà selezionato l’ente con più anni di esperienza.
La graduatoria avrà validità 12 mesi decorrenti dalla data di pubblicazione della stessa e sarà utilizzata a insindacabile giudizio della Cooperativa.
5) Termini e modalità di presentazione della domanda.
Le candidature dovranno pervenire alla Società Cooperativa Sociale “Fatebene Fratelli” entro le ore 12:00 del 21.08.2023, corredate da curriculum vitae, redatto in formato europeo e sottoscritto, e da fotocopia di un documento di identità e codice fiscale in corso di validità.
Le candidature dovranno pervenire alla Soc. Coop. Soc. “Fatebene Fratelli”, in busta chiusa sigillata:
– con consegna “brevi manu”, presso la sede Operativa della Cooperativa Fatebene Fratelli, Via Sommatino n. 6, Siracusa (SR), (dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle ore 16:00 alle 18:00), in busta chiusa sigillata recante l’indicazione “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTERPRETARIATO” Prog. FAMI 17” Lotto 1 – Struttura Siracusa, Via Sommatino n. 6 – CUP: C24F22000380005;
– con spedizione a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: cpamsnasiracusa.fatebenefratelli@pec.it indicando nell’oggetto della PEC: “CANDIDATURA – “AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA MEDIANTE PROCEDURA COMPARATIVA PER IL CONFERIMENTO DELL’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI INTERPRETARIATO” Prog. FAMI 17”.
Sono escluse altre forme di presentazione o di trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle candidature è perentorio, l’eventuale invio successivo, anche di documentazione integrativa, è privo di effetto.
L’omessa allegazione della documentazione richiesta per l’ammissione comporta l’immediata esclusione della procedura.
Siracusa lì, 11.08.2023