La Cooperativa “Opera Prossima” s.c.s, in qualità di capofila della ATI costituita e aggiudicataria del progetto P.I.U. SUPREME percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento – FSE PON inclusione 2014-2020 – “Agrisociale Bronte”, PROROGA il BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 20 DESTINATARI cittadini di Paesi Terzi, per la realizzazione di un progetto pilota di agricoltura sociale innovativa

La Cooperativa “Opera Prossima” s.c.s. con sede legale in Caltagirone, Via Roma n. 215, C.F./P.IVA 05403810871 , in qualità di capofila della ATI costituita e aggiudicataria del progetto P.I.U. SUPREME percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento – FSE PON inclusione 2014-2020 –- CUP B35B19000250006 – “Agrisociale Bronte”, in ottemperanza delle prescrizioni previste per la gestione del suddetto progetto, PROROGA il presente BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 20 DESTINATARI cittadini di Paesi Terzi, per la realizzazione di un progetto pilota di agricoltura sociale innovativa, nell’ambito del suddetto progetto a valere sull’Avviso Pubblico “PROGETTI PILOTA DI AGRICOLTURA SOCIALE INNOVATIVA, MEDIANTE L’AVVIO DI NUOVE IMPRENDITORIALITA’, QUALE FORMA DI ACCOGLIENZA E INCLUSIONE SOCIO-LAVORATIVA DI SOGGETTI PROVENIENTI DA PAESI TERZI PER IL CONTRASTO ALLO SFRUTTAMENTO DEL LAVORO IN AGRICOLTURA” .

Possono presentare domanda di partecipazione:

  • Migranti provenienti da paesi terzi in posizione regolare rispetto al soggiorno in Italia, vittime o potenziali vittime di sfruttamento lavorativo in agricoltura, maggiorenni e preferibilmente residenti o nazionale da almeno 5 anni, con conoscenza livello base della lingua italiana.

Le domande pervenute presso la sede di progetto entro il termine prefissato saranno oggetto di una valutazione di ammissibilità rispetto i prerequisiti di cui sopra. I destinatari verranno selezionati attraverso colloqui di orientamento e selezione individuali ed attività di gruppo, con definizione di una graduatoria.

Il percorso formativo si terrà a Bronte e sarà articolato nelle seguenti azioni:

A1. Orientamento e formazione
A.2 Attività laboratoriali di orientamento all’imprenditorialità
A.3 Formazione specifica ed intensiva per l’avvio di nuove imprenditorialità
A.4 Selezione ed erogazione di contributo per le migliori idee progettuali
B.1 Contributo abitativo e servizi di trasporto
B.2 attività pilota di agricoltura sociale

I percorsi formativi porteranno all’acquisizione di competenze relative al profilo di “Imprenditore agricolo” con rilascio di un attestato di frequenza per le attività svolte.

La richiesta di partecipazione alla selezione deve essere presentata entro il termine improrogabile del giorno 27/04/2022, tramite mail all’indirizzo info@operaprossima.it o consegnata a mano presso la sede di Bronte (CT), in viale Regina Margherita n. 64 (terzo piano) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 e/o dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

A pena di esclusione la domanda (allegato A) dovrà essere accompagnata dai seguenti documenti:

  • Documento d’identità
  • Codice fiscale
  • Permesso di soggiorno
  • Curriculum vitae

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi a: telefono 0933981792; e-mailinfo@operaprossima.it

Caltagirone, 12 aprile 2022

Per maggiori informazioni, più dettagliate, visualizzare  e scaricare (in PDF) l’Avviso, cliccando sul seguente LINK :
PROROGA BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 20 DESTINATARI cittadini di Paesi Terzi, per la realizzazione di un progetto pilota di agricoltura sociale innovativaLa Cooperativa “Opera Prossima” s.c.s, in qualità di capofila della ATI costituita e aggiudicataria del progetto P.I.U. SUPREME percorsi individualizzati di uscita dallo sfruttamento