(Salvo Cona) MINEO. Il Centro Studi C.E.S.T.A. e le Cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco” hanno promosso il laboratorio “Mineo e le sue tradizioni” con l’obiettivo di creare non solo un prodotto che racchiuda tutte le bellezze intangibili della cittadina menenina, ma anche occasioni di incontro che favoriscano l’integrazione dei ragazzi stranieri non accompagnati della comunità di Mineo che si assumono l’obiettivo di divulgare questo patrimonio, tanto che hanno iniziato a collaborare con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Luigi Capuana, raccogliendo filastrocche, canzoni, aneddoti, detti, indovinelli e proverbi intervistando i nonni e i parenti più anziani.
Chiunque fosse interessato a raccontare aneddoti su personaggi popolari di Mineo può farlo inviando un e-mail a : angelaalavoro@gmail.com
Per promuovere un territorio, bisogna prima conoscerne gli aspetti, l’identità, il patrimonio culturale. Per fare ciò, occorre che ci sia qualcuno che raccolga tutti questi elementi e ne inizi la divulgazione.